
PATOLOGIE

Negli ultimi anni i ricercatori di tutto il mondo hanno condotto e pubblicato su riviste internazionali centinaia e centinaia di studi scientifici dimostranti il forte legame che intercorre tra un'alimentazione scorretta e l'insorgenza/peggioramento di malattie croniche.
È fondamentale ricordare che il mantenimento della salute si basa naturalmente sul tipo di alimentazione che seguiamo, ma anche da tutta una serie di comportamenti e scelte quotidiane, come il livello di attività fisica, il consumo di sigarette ecc...
La programmazione di un piano alimentare volto all'acquisizione di un nuovo modello alimentare ti permetterà di prevenire/rallentare l'insorgenza di importanti patologie o, nel caso fosse già conclamata e diagnosticata dal medico, di rallentarne l'avanzamento.
In determinate situazioni il contributo alimentare viene valutato come terapia stessa.
Le principali patologie che possono essere trattate con un piano alimentare sono:
-
Obesità adulta e infantile;
-
Sindrome metabolica;
-
Diabete;
-
Ipercolesterolemia e Ipertrigliceridemia;
-
Ipertensione;
-
Patologie gastro-intestinali;
-
Patologie renali;
-
Patologie tiroidee;
-
Allergie e intolleranze;
-
Cancro ecc...
Una prima visita in studio mi permette di analizzare le tue specifiche necessità, così da redigere un piano alimentare personalizzato volto al miglioramento della tua situazione clinica.
Affinché possa risultare un percorso sereno, sarà mia premura personalizzare il piano alimentare tenendo in considerazione i tuoi gusti, le tue risorse, la tua disponibilità nella preparazione dei pasti e la tua condizione psico-fisica.
Il percorso prevede una prima visita suddivisa in due appuntamenti:
-
Il primo appuntamento è volto alla rilevazione di tutti i dati necessari alla stesura del piano
-
Il secondo, fissato a circa una settimana di distanza, sarà molto più breve e mi permetterà di mostrarti e consegnarti il piano alimentare.
Dopo circa due settimane verrà fissata una prima visita di controllo necessaria per valutare i progressi, ascoltare le tue sensazioni e ritoccare il piano alimentare se necessario. Successivamente avverranno a cadenza mensile.
Durante tutto il periodo di attuazione del piano sarò a disposizione su WhatsApp per eventuali altri chiarimenti.