
DCA

Lo stress, le emozioni, l'importanza che diamo al pensiero sociale sono tutti fattori che possono spingerci a mangiare in eccesso, in modo incontrollato o meno del dovuto. Così il rapporto con il cibo può diventare l'espressione di un malessere più profondo.
I Disturbi del Comportamento Alimentare comprendono una serie di patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Questo comportamento può portare a danneggiare la tua salute fisica e mentale.
Avendo appurato che il problema è spesso radicato nella mente delle persone e il cibo rappresenta solo un modo per sfogare il malessere interiore, il trattamento dei DCA prevede tipicamente un lavoro d'equipe tra varie figure professionali quali il medico, lo psicologo/psicoterapeuta e il nutrizionista.
In base alla gravità e al tipo di disturbo che ti affligge, l'intervento potrà essere differente e coinvolgere solo alcune di queste figure professionali.
Nella maggior parte dei casi il trattamento principale di questi disturbi è rappresentato, in prima battuta, da un approccio psicoterapeutico, seguito poi da un programma nutrizionale.
Affinché possa risultare un percorso sereno, sarà mia premura personalizzare il piano alimentare tenendo in considerazione i tuoi gusti, le tue risorse, la tua disponibilità nella preparazione dei pasti e la tua condizione psico-fisica.
Il percorso prevede una prima visita suddivisa in due appuntamenti:
-
Il primo appuntamento è volto alla rilevazione di tutti i dati necessari alla stesura del piano;
-
Il secondo, fissato a circa una settimana di distanza, sarà molto più breve e mi permetterà di mostrarti e consegnarti il piano alimentare.
Dopo circa due settimane verrà fissata una prima visita di controllo necessaria per valutare i progressi, ascoltare le tue sensazioni e ritoccare il piano alimentare se necessario. Successivamente avverranno a cadenza mensile.
Se sei in terapia anche da un medico e/o da uno psicoterapeuta, sarà mia premura contattarli.
Durante tutto il periodo di attuazione del piano sarò a disposizione su WhatsApp per eventuali altri chiarimenti