CONTORNI E ANTIPASTI
CHIPS DI CAVOLO NERO
Ingredienti:
-
Cavolo nero
-
Olio
-
Paprika (facoltativo)
Lava e asciuga accuratamente le foglie del cavolo nero. Elimina la parte interna centrale e tagliale a quadratini di circa 4-5 cm, disponile su una teglia da forno coperta da carta forno e spennellale con un goccio di olio, sale e paprika. Infornali a 170° per circa 10 minuti o finché non risulteranno croccanti.
FARINATA DI CECI
Ingredienti per 1 teglia:
-
100 g Farina di ceci
-
300 ml Acqua
-
3 cucchiai Olio evo
-
Rosmarino (facoltativo)
Mescola la farina di ceci con l’acqua e lasciala riposare per almeno 4 ore. Trascorso il tempo elimina l’eventuale schiuma formatasi in superficie e aggiungi sale, 1 cucchiaio di olio e rosmarino. Ungi con il restante olio una teglia da forno larga con bordi sufficientemente alti e metti in forno preriscaldato a 200° per almeno 20 minuti o finché non diventa solida e dorata in superficie (il tempo può variare a seconda della grandezza della teglia e della potenza del forno).
Varianti: puoi provare ad aggiungere altre erbe aromatiche, spezie e verdure all’impasto per ottenere versioni sempre diverse.
HUMMUS DI CECI
Ingredienti:
-
Ceci precotti
-
Succo di limone
-
Acqua
-
Olio evo
Scola e sciacqua molto bene i ceci in scatola. Unisci tutti gli ingredienti e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo acqua di volta in volta in base alla consistenza che desideri ottenere.
Varianti: puoi aromatizzare con dell’aglio, delle spezie e delle erbe aromatiche per ottenere sempre dei sapori diversi.
PIZZETTE DI MELANZANA
Ingredienti:
-
Melanzana grande
-
Pomodorini
-
Mozzarella
-
Basilico o origano
-
Olio evo
Taglia la melanzana a fettine di circa mezzo centimetro, disponile su carta forno, bucherella con i rebbi di una forchetta la superficie ed inforna a 180° per 10 minuti. Nel mentre taglia a fettine sottili i pomodorini e la mozzarella. Passati i primi dieci minuti rivesti la superficie con i pomodorini, la mozzarella, un giro di olio, sale e basilico/origano. Inforna nuovamente finché la mozzarella non risulterà sciolta.
TOPINAMBUR, POMODORI SECCHI E NOCI
Ingredienti:
-
Topinambur
-
Pomodori secchi
-
Noci
-
Olio evo
Tagliate a fettine sottili i topinambur, fate a pezzetti le noci e i pomodori secchi (se li acquistate sottolio scolateli molto bene e asciugateli con della carta; se li acquistate secchi rinveniteli prima in acqua). Versate tutti gli ingredienti in una padella antiaderente, aggiustate con eventuale sale e cuocere a fuoco medio finché i topinambur non risulteranno morbidi.
ZUCCHINE GRATINATE
Ingredienti:
-
Zucchine
-
Pangrattato
-
Erbe aromatiche
-
Sale
Taglia a fette longitudinali le zucchine aiutandoti con una mandolina. Prepara un misto di pangrattato ed erbe aromatiche, aggiusta di sale e utilizzalo per panarci le zucchine.
Disponi le fette su una teglia ricoperta con carta forno ed inforna a 180° per una decina di minuti, finché non risulteranno croccanti.
Varianti: prova a sostituire le zucchine con un altro tipo di verdura. Otterrai senz'altro un ottimo risultato!