SECONDI
CROCCHETTE DI PISELLI E RICOTTA
Ingredienti:
-
Piselli
-
Ricotta
-
Pangrattato
-
Uova
-
Cipollotto
-
Olio evo
-
Noce moscata, erbe aromatiche a piacere
Fate un soffritto in padella con il cipollotto (o cipolla, porro, scalogno, cipolla rossa), l'olio e un goccio di acqua. Aggiungete i piselli, altra acqua e cuoceteli finché non saranno cotti. Assicuratevi di far evaporare tutta l’acqua e frullateli.
In una ciotola unire la purea di piselli, la ricotta, le uova, il pangrattato, la noce moscata, sale ed eventuali spezie.
Formate delle palline o dei cilindri, passatele nel pangrattato e disponetele su carta forno, poi in forno a 180°C per mezz’oretta (dipende dalla grandezza) oppure in padella con un goccio di olio.
POLLO AI PEPERONI
Ingredienti:
-
Petto di pollo
-
Peperone giallo o rosso
-
Farina 1
-
Olio evo
Prepara il petto di pollo tagliandolo e infarinandolo in bocconcini di circa 2 cm. Cuoci i peperoni precedentemente tagliati a listarelle in una padella antiaderente con l’olio e un dito di acqua. Una volta evaporata tutta l’acqua salta velocemente i bocconcini di pollo infarinati, aggiungi acqua a coprire e aggiusta di sale. Copri con il coperchio e mescola di tanto in tanto finché il pollo non sarà cotto e si sarà formata una cremina.
POLLO AL LATTE
Ingredienti:
-
Petto di Pollo
-
Olio evo
-
Farina 1
-
Latte
-
Timo
Prepara il petto di pollo tagliandolo e infarinandolo in fettine sottili. In una padella antiaderente scalda l’olio e fai rosolare su entrambi i lati le fettine di pollo, dopodiché aggiungi il latte a coprire, aggiungi il timo e aggiusta di sale. Copri con il coperchio e mescola di tanto in tanto finché il pollo non sarà cotto e si sarà formata una cremina.
TAGLIATA DI POLLO
Ingredienti:
-
Petto di pollo
-
Carote
-
Cipolla
-
Gamba di sedano
-
Chiodi di garofano (facoltativo)
-
Foglia di alloro (facoltativ)
-
Prezzemolo fresco tritato
-
Olio evo
-
Succo di limone
A fuoco spento preparare una pentola capiente con il pollo, le carote, la cipolla, il sedano, i chiodi di garofano, la foglia di alloro e il sale. Portare a bollore e cuocere per altri 15 minuti (tempo variabile a seconda della grandezza del petto di pollo).
Terminata la cottura mettere da parte il pollo e, una volta raffreddato, tagliarlo a fettine molto sottoli, condirlo con un goccio di olio, succo di limone e prezzemolo (o qualsiasi altra erba aromatica).
Si può consumare subito o lasciarlo marinare qualche ora prima di servirlo per far assorbire meglio tutti gli aromi.